Nuove frontiere della comunicazione mobile @Telecom Future Centre


Siamo alle soglie di un nuovo passaggio tecnologico che rivoluzionerà la comunicazione mobile ed il mondo delle applicazioni. Lo sviluppo del Mobile Ultra Broadband (UBB), che avviene grazie al dispiegamento in campo della tecnologia LTE, darà nuova spinta al mondo delle applicazioni e dei servizi che ogni persona potrà avere in tasca, sul proprio smartphone o tablet.

Proprio di questo tema parleremo mercoledì 8 maggio al Telecom Future Centre di San Salvador, grazie ad una bella sinergia nata assieme alla Ca Foscari Digital Week con lintento comune di promuovere e diffondere le innovazioni in campo digitale.

Grazie al Mobile UBB molti dei vincoli che oggi limitano le applicazioni scompariranno: la capacità del canale di comunicazione potrà raggiungere il centinaio di Mbit al secondo, in modo simmetrico nei due versi, mentre i ritardi introdotti dalla trasmissione digitale si abbasseranno sotto la soglia della percezione umana.

Le applicazioni che trarranno vantaggio da questi miglioramenti saranno numerose e variegate: dal consumo di contenuti multimediali alle videochat, dai giochi online alle mediateche personali, dal mobile commerce alle applicazioni di personal storage “in the cloud”.

Il workshop “UBB mobile ed applicazioni” in programma al Future Centre è una occasione per evidenziare le attese che i vari domini applicativi hanno nei confronti delle nuove piattaforme mobili, e per spiegare in modo semplice e diretto le principali novità del nuovo sistema, sia in termini di tecnologia sia in termini di prestazioni.

Tags: , , ,