10.00-18.00 Videoclip con Otolab organizzato da Toolkit Festival

Toolkit Festival 9|10|11 MAGGIO

Workshop organizzato dal Toolkit Festival, iniziativa dedicata alla New Media Art che si svolge a Venezia tra il 9 e l’11 maggio 2013.

(levento non rientra nelle attività promosse da Fondazione Ca Foscari)

La finalità principale del workshop è quella di esplorare le inaspettate e interessanti potenzialità del software Ableton Live! nel campo della produzione e sonorizzazione di clip video. I partecipanti a questa full-immersion di 2 giorni saranno introdotti al percorso che ne presenta l’utilizzo convenzionale nella costruzione di liveset e produzioni audio, per poi includere l’ambito del visual, in un percorso che partendo dalle tecniche di montaggio dell’audio-visivo, condurrà alla realizzazione di una vera e propria performance live. Verranno inoltre evidenziate le potenzialità di live! nel campo del Vjing, utilizzato in abbinamento con softwares specifici quali Modul8 e Isadora. Gli studenti avranno la possibilità di progettare il proprio liveset, partendo dall’analisi “dall’interno” di Bleeding, la performance di otolab che ha partecipato al KontrasteFestival di Krems in Austria e Visionsonic di Parigi. I lavori performativi creati durante il workshop saranno esposti al pubblico l’11 maggio 2013 presso l’Officina delle Zattere.

Otolab nasce nel 2001 a Milano da un gruppo di affinita’ che vede musicisti, dj, vj, videoartisti, videomaker, web designer, grafici e architetti unirsi nell’affrontare un percorso comune nell’ambito della musica elettronica e della ricerca audiovisiva. I progetti vengono sviluppati attraverso il lavoro di laboratorio, i seminari e le live performance, secondo principi di mutuo confronto e sostegno, di libera circolazione dei saperi e di sperimentazione. La produzione si compone di progetti collettivi e individuali per i quali vengono utilizzati linguaggi che vanno dall’elettronica sperimentale alla techno, dal dub alle sonorità industriali, sempre alla ricerca di un rapporto simbiotico con l’immagine e il video. Otolab è un’associazione culturale che produce live media, progetti audio e audiovisivi, installazioni, seminari e workshop. In questi anni di lavoro, sono stati ospitati in festival, manifestazioni culturali, musei e gallerie nazionali e internazionali e hanno collaborato alla realizzazione di iniziative culturali autogestite.

Tags: , ,