16.40-17.00 Spread the Sign

Spread the sign è un progetto internazionale Leonardo da Vinci nellambito del trasferimento tecnologico, supportato dalla Commissione Europea attraverso l’Ufficio per il Programma Internazionale Svedese di Educazione e Formazione.

Il progetto opera per diffondere su internet le lingue dei segni di numerosi Paesi, europei e extraeuropei.
Questo strumento pedagogico di auto-apprendimento è gratuito per tutti, in qualunque parte del mondo. Solo l’immaginazione può fissare i limiti all’uso di questo dizionario multilingue, consultabile gratuitamente da web allindirizzo www.spreadthesign.com o da mobile application. Lintento principale è di sviluppare le abilità linguistiche di tutti coloro che utilizzano o studiano le diverse lingue dei segni.

Il progetto nasce nel 2008 e ha coinvolto nel tempo sempre nuovi Paesi e sempre più vocaboli. Prevede ora anche la lingua dei segni italiana (LIS), grazie al contributo del team di sordi madrelingua LIS e esperti linguisti del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dellUniversità Ca Foscari Venezia.

Interviene:

  • Gabriele Caia, Collaboratore esperto linguistico LIS e traduttore nel progetto Spread the Sign, Università Ca Foscari Venezia
  • Lisa Danese, Assegnista di borsa di ricerca e traduttrice-revisore nel progetto Spread the Sign, Università Ca Foscari Venezia