14.00 15.30 Digital history: fare storia nellera digitale

Nell’ultimo decennio l’avvento del digitale ha avuto significativi riflessi sulle pratiche quotidiane del mestiere di storico, tanto da ridefinire i caratteri precipui della professione. L’avvento del digitale ha prodotto un ripensamento dei metodi di ricerca e di insegnamento, imponendo agli storici di confrontarsi con nuove sfide: la condivisione, la partecipazione diretta alla creazione dei contenuti e la personalizzazione dell’informazione.
Nell’era digitale sono emersi nuovi problemi dovuti all’autorialità, alla riproducibilità, alla conservazione dei contenuti della rete e dell’accesso sul lungo periodo alle informazioni digitali. Il seminario intende avviare una riflessione sulle sfide che pone il digitale alla ricerca storica.

La rivista online di storia contemporanea Diacronie (http://www.diacronie.it) avvia una riflessione sul tema attraverso lanalisi dei cambiamenti in atto nel settore della storia digitale.
A partire da un’introduzione alla Digital History (S. Noiret), ci si interrogherà dapprima sul problema della paternità delle informazioni (G. Canè) e in un secondo momento si rivolgerà l’attenzione all’editoria digitale e ai problemi che comporta per lo studioso il confrontarsi con un nuovo formato non più cartaceo ma elettronico (J. Bassi). Con l’avvento del digitale entrano in scena nuovi media, finora alieni alle tradizionali pratiche storiografiche – le riviste scientifiche digitali e i blog scientifici – che implicano una differente costruzione della scrittura storica e concorrono alla trasmissione dei risultati della ricerca favorendo e incrementando gli scambi culturali – anche e soprattutto quelli transnazionali – tra studiosi e tra accademici e semplici appassionati di storia (D. Paci).

Interviene:

  • Rolf Petri, Docente, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca’ Foscari Venezia (moderatore)
  • Jacopo Bassi, Collaboratore editoriale, Zanichelli e il Mulino
  • Gianluca Canè, Consulente editoriale, Zanichelli e Loescher
  • Serge Noiret, History Information Specialist, European University Institute, Florence
  • Deborah Paci, Assegnista di ricerca, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca’ Foscari Venezia

@Spazi Espositivi, Ca Foscari Venerdì 10 Maggio