12.00 12.30 20lin.es: publishing gets social

20lin.es è il più bel luogo della rete dove scrittori, lettori e sognatori si incontrano e collaborano per dare vita a meravigliosi racconti.
20lin.es unisce infatti scrittura e lettura in un’esperienza sociale, collaborativa e interattiva in cui scrittori e lettori sono al centro del processo editoriale: ogni racconto è scritto dalla community per la community e scelto dalla community stessa.

Il funzionamento è semplice: chiunque può proporre un incipit di massimo 20 righe. Se questo piace alla community allora gli altri utenti lo possono proseguire fino a creare una storia breve composta da 6 sezioni di massimo 20 righe ciascuna. La cosa bella è che per ogni sezione possono essere riscritte diverse alternative così che da uno stesso incipit si diramano infinite trame: una sorta di sliding doors continuo. A questo punto, sono i lettori che attraverso i loro voti e interazioni scelgono la loro trama preferita. Questa diventerà la storia finale e sarà pubblicata sotto forma di eBook.

Ad oggi 20lin.es conta già più di 5.000 scrittori, 30.000 lettori e 500 storie. Ma questo è solo un punto di partenza perché 20lin.es ha ambizioni importanti.
Il progetto si colloca infatti in un momento di crisi e drastici cambiamenti dellindustria editoriale. Questi rappresentano unenorme opportunità per la nascita e lo sviluppo di progetti imprenditoriali creativi che mirano ad innovare i modelli di business tipici degli editori tradizionali.

La presentazione tratterà dunque tutti gli aspetti del progetto, dalla sua anima artistica a quella imprenditoriale, passando attraverso unattenta analisi dello scenario editoriale moderno e delle opportunità di innovazione che esso porta con se.

Interviene:

  • Alessandro Biggi, Fondatore, 20lin.es

@Spazi Espositivi, Ca Foscari Venerdì 10 Maggio