Pre-digital stories: Adriano Olivetti e Carlo Scarpa, la storia del connubio tra tecnologia e arte

Itinerario alla scoperta di un percorso imprenditoriale che ha portato alla ricerca e creazione dei primi esempi di personal computer (Olivetti programma 101 del 1964): un pezzo di storia dellinnovazione digitale, spesso non conosciuto, che parte già nelle ricerche degli anni ‘40-‘50.

Il percorso imprenditoriale, che porta la firma di Adriano Olivetti, è sempre stato scandito dalla ricerca dei segni della qualità, sia nel prodotto sia nellambiente vissuto dalle persone che giravano attorno al prodotto stesso. Questa ricerca è forte sul nostro territorio, ci identifica come italiani nel mondo. Per questo è un nostro punto di forza che va costantemente curato, anche e soprattutto tramite l’attenzione alla nostra storia.

Il focus: la qualità dello spazio, la qualità del prodotto, la capacità di innovare, l’intuizione passano da una abitudine a leggere con ATTENZIONE.

Lidea: il percorso d’esperienza nel negozio Olivetti di piazza San Marco può rappresentare una breve incursione nella storia del digitale tramite tre aspetti: il valore comunicativo di un punto vendita per Adriano Olivetti; la ricerca di una ristrutturazione innovativa con l’incarico a Carlo Scarpa; il significato della qualità nel design del prodotto Olivetti, la macchina che anticipa la digitalizzazione negli anni ’40- 60.

Lobiettivo: l’ora di percorso attraversa una serie di visioni:quella dell’imprenditore; quella di una storia eccellente, oggi paragonata a quella di Steve Jobs; quella di una continua ricerca di qualità (qualità del processo, qualità del prodotto, qualità della comunicazione, qualità dellambiente che circonda operai con coinvolgimento di artisti e architetti di altissimo livello dellepoca).

Il risultato: un itinerario fatto di SEGNI, di IMMAGINI che testimoniano la costante voglia di immaginare un futuro, fatto di cose BELLE e NUOVE.

Prenotazione obbligatoria. (Posti disponibili: 15)

Levento è permesso grazie alla sinergia con il FAI e il Negozio Olivetti di Piazza San Marco, che concede gentilmente gli ingressi.
8 posti sono riservati agli Alumni di Ca Foscari* previa iscrizione (posti limitati totali 15)
* Sono Alumni tutti i laureati, master, PhD, docenti ed ex-docenti di Ca Foscari iscritti allAssociazione Ca Foscari Alumni(mettere link a www.cafoscarialumni.it), anche nella fascia gratuita

Tags: , ,