Studenti spagnoli inventano un micro auricolare

L'ispirazione a questi tre studenti è venuta nelle aule dell'università di Madrid, mentre preparavano un esame di elettronica. Tuttavia hanno dovuto fare molte prove e verificare errori per cristallizzare correttamente l'idea.

Si tratta degli auricolari sognati, come dovrebbero essere tutti i dispositivi di questo tipo: semplicemente con il pezzo che va inserito nell'orecchio e che passa completamente inosservato grazie alle sue dimensioni ridotte.

Oltre alle dimensioni, il loro altro punto di interesse è che con questo micro auricolare invisibile potrai dire addio ai cavi. Gli alunni hanno sviluppato questi grintosi dispositivi senza fili e dotati di una batteria che li fa durare fino a sei ore continuate con una sola carica; si pensa sia quella di maggior durata disponibile sul mercato. Se ti finisce la batteria puoi ricaricarli completamente in 45 minuti.

Collegare queste mini cuffie è solo questione di secondi. Puoi collegarli con qualsiasi dispositivo dotato di bluetooth, come cellulari e la maggior parte dei lettori mp3. Per il resto funzionano esattamente come qualsiasi altro dispositivo audio senza fili: devi solo accendere il tuo dispositivo mobile, collegarlo e il gioco è fatto. Inoltre, sono in grado di ridurre i livelli di rumore e questo farà in modo che il suono ti arrivi come se stessi ascoltando un CD, senza sfasatura fra quello che senti in un orecchio e quello che senti nell'altro. Tutto quello che sentirai sarà la musica e nessun rumore esterno.

Il design è anche pensato per renderli belli, alla moda e comodi. Inoltre, gli auricolari sono realizzati con materiali di alta qualità, provenienti da tutto il mondo e uniti in un design a forma di pera per adattarsi alle tue orecchie.

Probabilmente ti starai chiedendo cosa succederebbe se si usassero questo modello per fare sport o attività che richiedono un certo movimento. Per evitare che cadano sono dotati di tre cuscinetti di dimensioni diverse per sistemarli in ogni orecchio, più un accessorio che può essere usato per fissare in maniera più sicura ogni auricolare.

Evidentemente hanno alcuni punti a loro sfavore: prima di tutto non sono dotati di microfono per poter rispondere alle chiamate (dato che secondo i loro creatori sono fatti esclusivamente per gli amanti della musica) e il loro prezzo è leggermente al di sopra della media.