10.00-18.00 Interactive Urban Spaces con Dotdotdot organizzato da Toolkit Festival

Toolkit festival 9|10|11 MAGGIO

Workshop organizzato dal Toolkit Festival, iniziativa dedicata alla New Media Art che si svolge a Venezia tra il 9 e l’11 maggio 2013.

(levento non rientra nelle attività promosse da Fondazione Ca Foscari)

dotdotdot, gruppo fondato nel 2004, innesca contaminazioni tra arte, architettura, allestimento e design con nuove tecnologie e nuovi media, per raggiungere quel confine tra performance, esplorazione e evento, sempre caratterizzato dal forte legame con lo spazio circostante.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Interactive Urban Spaces è un progetto di riflessione sulla città, sulle relazioni fra gli abitanti che vivono i suoi spazi pubblici intessendo relazioni e generando interazioni incontrandosi. Questo progetto vuole essere una riflessione sulle nostre necessità, le necessità degli abitanti, i modi di abitare il sestriere e lo spazio pubblico, la cultura e le usanze del luogo, con l’obiettivo di interferire attraverso l’inatteso. Per un sestriere più vivibile, divertente, condiviso, dove lo spazio pubblico viene ripensato, trasformato e rigenerato attraverso la ricerca, la sperimentazione e l’innovazione, attraverso interventi/accadimenti/ installazioni che coinvolgano gli abitanti. Un’operazione di interesse pubblico, in cui la priorità viene data alla qualità dei rapporti umani fra i cittadini attraverso azioni poetiche, per un eco-quartiere sperimentale dove le idee innovative e la ricerca di sostenibilità divengono fatti urbani concreti e manifesto culturale. Durante il workshop sarà realizzata un’installazione partecipata che coinvolgerà gli abitanti del sestriere e che terrà conto dell’ambiente circostante. L’installazione sarà in mostra presso l’Officina delle Zattere l’11 maggio 2013.

Tags: , ,